Nota introduttiva

L'azienda Zincover S.r.l. adotta un Sistema di Gestione Ambientale rispettoso della norma UNI EN ISO 14001:2004 dal 2005, integrato ad un Sistema di gestione della Qualità rispettoso della norma UNI EN ISO 9001:2008, a dimostrazione di come, anche per una microimpresa, un sistema integrato certificato sia una scelta strategica che permette non solo di migliorare la prestazione ambientale, ma anche di tenere sotto controllo l'efficienza e l'efficacia del processo.
La decisione di arrivare alla certificazione ambientale nel 2005 è sorta in occasione della adesione di Zincover al progetto "EMAS - Distretto delle Valli Bresciane", progetto volto a diffondere l'utilizzo di sistemi di gestione ambientale nel territorio del Distretto Industriale delle Valli Bresciane, un distretto manifatturiero caratterizzato dalla filiera di lavorazione dei metalli e delle loro leghe. Dal 2009 il progetto ha avuto una sua evoluzione che ha preso il nome di "Progetto Green metal": il progetto prevede di rilasciare alle aziende che partecipano, un marchio di azienda "Eco & Safe", ovvero rispettosa di ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.

Zincover Srl ha ottenuto la registrazione ai sensi del Regolamento EMAS (ex reg CE 761/2001, oggi abrogato dal regolamento CE 1221/2009) in data 22 dicembre 2005 e ha aggiornato annualmente i dati contenuti nel Documento di Dichiarazione Ambientale; ogni modifica è stata convalidata da un verificatore ambientale accreditato, quindi l'aggiornamento è stato presentato all'organismo competente e reso pubblico.

La direzione di Zincover è convinta che lo sviluppo dell'azienda dipenda dalla considerazione equilibrata di aspetti economici, sociali e di responsabilità ambientale e che questi elementi restino i pilastri per l'unica strategia possibile di crescita/mantenimento anche in momento di crisi del settore produttivo.

La scelta di Zincover S.r.l. di impegnarsi ed investire nel miglioramento delle prestazioni ambientali, viene dimostrato con la messa a disposizione del pubblico dei documenti di Dichiarazione Ambientale e relativi aggiornamenti. L'azienda è stata premiata il 2 dicembre 2007 dalla Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia con il "2° premio Ambiente" BenchArt, progetto finalizzato a promuovere l'eccellenza delle aziende artigiane lombarde.

IR